Giocando s’impara!

Il gioco è una cornice protetta dentro la quale si impara la vita.
Un inchino per dire ‘voglio giocare con te’, se l’altro dà il consenso il gioco è fatto, inizia un dialogo rapido per ribadire continuamente il patto di non belligeranza e lo scopo unicamente ludico.


Un altro inchino per dire ‘sto per morderti con forza ma è sempre per gioco’ e ancora subito dopo un morso vigoroso ‘mi dispiace di aver affondato i denti, ma era solo per gioco’.


Inchini, ma non solo nella comunicazione ludica.


Divertirsi nel gioco è importante, perché attraverso il gioco si comunica, si impara a stare nel gruppo e ci si costruisce un ruolo, si scambiano i ruoli, si seguono delle regole di lealtà,si usano comportamenti tipici dell’accoppiamento, della lotta, della predazione, della caccia


Chi imbroglia o non collabora non è tollerato dal gruppo, è evitato, emarginato a scapito della socializzazione.
Il gioco non è un’inutile perdita di tempo.
E’ essenziale per il benessere psicofisico di un individuo, è cibo per il cervello, ne favorisce la crescita, incrementando il numero di connessioni neuronali.


Ancora, affina le abilità cognitive quali il ragionamento e la flessibilità comportamentale, ossia la capacità di fare scelte appropriate in condizioni di mutamento delle circostanze e di imprevedibilità. Ha effetti benefici anche sulla formazione della società: aiuta i singoli a formare un gruppo in quanto richiede e allo stesso tempo insegna fiducia, collaborazione, buone maniere, correttezza, perdono e umiltà.
I cani sono degli specialisti di tattiche di gioco.
(da La Vita Emozionale degli Animali di Marc Bekoff)

Dott.ssa Iole De Luca
Medico Veterinario, Specialista in Comportamento General Practitioner Certificate in Animal Behavior (GPCert AnBeh), Istruttore riabilitatore Scuola Italiana attività cognitivo relazionali animale (Siacr-a)

#photography #chihuahua #photooftheday #labrador #akitainu #weimaraner #love #retrievers #shibainu #alano #dog #dogsofinstagram #dogoftheday #dogs_of_instagram #beagle #puppy #pincher #alaskanmalamute #bordercollie #dog_day_milazzo #dogday #pastoretedescoitalia #pastoremaremmano #bassotto #setteringlese #frenchbulldog #goldenretriever #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *