Quanto importa se la storia tra l’uomo e il lupo, diventato poi cane, sia nata trenta o venti o quindici mila anni fa?…un tempo infinito comunque!


Alcune teorie sostengono che l’uomo e il cane non si sarebbero incontrati ma sono il frutto dell’incontro, in altre parole ci siamo co-evoluti, noi uomini siamo quello che siamo grazie al cammino che abbiamo percorso insieme al cane.

Nel lontano Paleolitico l’uomo non poteva avere ancora un interesse performativo nei confronti del lupo, cioè non poteva pensare di avvicinarlo per fargli svolgere un qualche lavoro, perché non controllava ancora il territorio come proprietà ma lo sfruttava qua e là, non aveva pecore da radunare ne’ tori da far lavorare, non aveva case da difendere ed anche la caccia non era ben definita dal punto di vista delle armi e delle strategie.

Sarà invece il processo di domesticazione del lupo- protocane che permetterà all’uomo di iniziare nuove pratiche e attività.
E la storia continua…

Dott.ssa Iole De Luca
Medico Veterinario, Specialista in Comportamento General Practitioner Certificate in Animal Behavior (GPCert AnBeh), Istruttore riabilitatore Scuola Italiana attività cognitivo relazionali animale (Siacr-a)

#photography #chihuahua #photooftheday #labrador #akitainu #weimaraner #love #retrievers #shibainu #alano #dog #dogsofinstagram #dogoftheday #dogs_of_instagram #beagle #puppy #pincher #alaskanmalamute #bordercollie #dog_day_milazzo #dogday #pastoretedescoitalia #pastoremaremmano #bassotto #setteringlese #frenchbulldog #goldenretriever #sicily #jackrussell