Il diffusore di feromoni aiuta il cucciolo a stare tranquillo percependo odore di mamma.


Il dormire accanto al proprietario gli permette di non agitarsi, di riposare meglio e anche di trattenere più facilmente i bisognini.
Il rincuorarlo quando piange lo aiuta a costruire nuovi legami ancora assenti …è un adottato, staccato dalla famiglia originaria!


Il portarlo frequentemente in esterno gli fa comprendere più velocemente dove emettere i bisogni, ancor di più se viene premiato tutte le volte che le fa al posto giusto.
Il gratificarlo per i comportamenti positivi funziona meglio che sgridarlo per quelli negativi, l’apprendimento è facilitato dalle emozioni positive.

Fare scambio con altro quando bisogna sottrarre un oggetto, proporre giochi piuttosto che lasciarsi mordere mani e piedi.
Aumentare l’esperienza del cucciolo con passeggiate costruite su misura: tempi ridotti perché ridotte sono le capacità di concentrazione ed i cuccioli si stancano presto; valutare le interazioni con persone e cani per comprendere se è il caso che continuino o che vengano interrotte. Dare al cucciolo la possibilità di scegliere se vuole essere accarezzato o maneggiato dagli sconosciuti.


Supervisionare il gioco con altri cani ,gli adulti potrebbero stancarsi e perdere interesse nei confronti dei cuccioli, e tra cuccioli, per non lasciar fare da soli, ma modularli quando necessario.
Sostenerli se in difficoltà, talora esortandoli, talaltra aiutandoli.
Buon lavoro!

Dott.ssa Iole De Luca
Medico Veterinario, Specialista in Comportamento General Practitioner Certificate in Animal Behavior (GPCert AnBeh), Istruttore riabilitatore Scuola Italiana attività cognitivo relazionali animale (Siacr-a)

#photography #happiness #photooftheday #labrador #akitainu #weimaraner # love #retrievers #shibainu #alano #dog #dogsofinstagram #dogoftheday #dogs_of_instagram #beagle #puppy #pincher #alaskanmalamute #bordercollie #dog_day_milazzo #dogday #pastoretedescoitalia #pastoremaremmano #bassotto #setteringlese #frenchbulldog #goldenretriever #sicily #jackrussel