Piccoli satana per proprietari molto resistenti e con tanta consapevolezza (si spera)….E dire che sono stati selezionati da un reverendo ! (Cacciatore inglese, nel 1800).
Stiamo parlando dei Jack Russel Terrier.
Grazie alle piccole dimensioni ed anche un po’ affascinati dal piccolo pezzato Milo, coprotagonista del film del 1994 The Musk, scegliamo spesso come cane da compagnia un temibile cane da caccia.
Venivano tenuti nelle tasche posteriori (sulla schiena) dei giubbotti dei cacciatori anglosassoni a cavallo, i quali dopo aver mandato avanti i levrieri, prendevano i Jack dal codino, per lanciarli, da sopra il cavallo, giù, a cercare le piccole prede in tane spaventevoli, all’interno delle quali in nostri piccoli amici entravano grazie al loro affusolato muso, scavando per portarsi avanti con le forti e muscolose braccia, sfruttando i peli sensitivi del viso, lavorando spesso nel buio più pesto, ritirandosi poi a marcia indietro.
Tutto ciò ci spiega perché, ovviamente ( e per fortuna) con alcune eccezioni, sono territoriali, possessivi, competitivi, affiliativi ma con chiara preferenza per un solo membro della famiglia, poco sociali, instancabili.

Incontenibili da cuccioli, belligeranti da giovani, riescono a diventare saggi da anziani.
Perlustrano come pazzi, si muovono così velocemente da scomparire dalla nostra visione in un nanosecondo, sono sempre attivi e in allerta.
Nelle varianti a pelo liscio,ruvido o spezzato animano le vite quotidiane di moltissime famiglie italiane.

Dott.ssa Iole De Luca
Medico Veterinario, Specialista in Comportamento General Practitioner Certificate in Animal Behavior (GPCert AnBeh), Istruttore riabilitatore Scuola Italiana attività cognitivo relazionali animale (Siacr-a)

#photography #happiness #photooftheday #labrador #maltese #weimaraner # love #retrievers #shibainu #pastoremaremmano #dog #dogsofinstagram #dogoftheday #dogs_of_instagram #beagle #puppy #sanbernardodog #friends #shnauzer #pastoretedescoitalia #dog_day_milazzo #dogday #akitainu #goldenretriver #bulldogfrances #setteringlese #jackrussellterrier #sicily #jackrussel