La nascita di un cucciolo

Alla nascita, i feromoni disciolti nel liquido amniotico, sono i primi ad indurre le cure parentali e lo sviluppo del legame di attaccamento tra madre e neonati.


Soltanto intorno alla terza settimana di vita il legame diventa reciproco, cioè i cuccioli riconoscono colei che li sta accudendo come la loro madre, percependo i feromoni prodotti da ghiandole presenti nello spazio intermammario.

La mamma è il polo rassicurante cui rivolgersi nei momenti di difficoltà. Questo primitivo legame di attaccamento influenzerà quelli futuri (legami secondari), per esempio con gli adottanti e la famiglia umana, nonché il carattere ed il profilo emozionale dell’individuo.
Le risposte in una serie di test (Strange Situation Test), testimoniano che il legame tra cane e uomo è simile a quello tra cucciolo e mamma cagna e quello tra mamma e bambino. Un legame ‘ sicuro’ genera un distacco ‘sicuro’ ed una autonomia comportamentale (es. cane che riesce a stare tranquillo, a casa, da solo).


I cuccioli che hanno avuto una buona mamma (base sicura) sono inoltre in grado di valutare e comprendere se fidarsi di altri, siano essi cani o persone, scegliendoli o meno come riferimenti nella vita. Un modello di attaccamento sicuro rende positivi, gioiosi, ottimisti e fiduciosi, equilibrati nell’ affrontare tutte le situazioni.

Dott.ssa Iole De Luca
Medico Veterinario, Specialista in Comportamento General Practitioner Certificate in Animal Behavior (GPCert AnBeh), Istruttore riabilitatore Scuola Italiana attività cognitivo relazionali animale (Siacr-a)

#photography #happiness #photooftheday #labrador #akitainu #weimaraner #levrieroitaliano #retrievers #shibainu #life #dog #dogsofinstagram #dogoftheday #dogs_of_instagram #beagle #puppy #bassotto #friends #wonderful #dream #dog_day_milazzo #dogday #bordercollie #goldenretriever #pastoremaremmano #pastoretedescoitalia #bovarodelberneselovers #sicily #jackrussel

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *