Sogni d’oro cuccioletto!

Il sonno del nostro cane, come il nostro, è composto da una fase di sonno profondo o lento e una di sonno paradosso o rapido.
Il primo periodo inizia quando si passa dallo stato di veglia al sonno, durante il quale viene mantenuto il tono muscolare, dura novanta minuti; nel secondo periodo invece, scompare il tono muscolare, tranne che per i muscoli respiratori, laringei, faringei e oculomotori, dura 30/45 minuti, questo è il periodo del sonno durante il quale il cane sogna: solleva il labbro, ringhia, abbaia, pedala, muove le orecchie.


La durata del sonno complessivo varia a seconda dell’età: da 16 a 18 ore nel cucciolo fino alle tre settimane di vita, da 10 a 12 ore dopo, per tutto il resto della vita.

Il luogo di riposo è un luogo privato anche per il cane, deve essere confortevole; durante il sonno il cane non va disturbato, soprattutto il cucciolo perché in questa fase produce la maggior parte dell’ormone della crescita.


La condivisione della camera o di uno specifico luogo di riposo, come il letto o il divano, è un momento di condivisione importante che ogni famiglia sceglie in maniera personale.

L’insonnia, cioè la riduzione delle ore del sonno, può essere a cicli rispettati o invertiti, nel primo caso è sintomo di ansia, nel secondo caso dobbiamo pensare a disfunzione cognitiva (demenza).


Iposonnia o fatica ad addormentarsi è tipico dei cani affetti da ipersensibilità- iperattività.
La riduzione o l’aumento delle ore dedicate al sonno o la modificazione del ciclo richiedono comunque la necessità di escludere l’eventualità di malattie organiche.

Dott.ssa Iole De Luca
Medico Veterinario, Specialista in Comportamento General Practitioner Certificate in Animal Behavior (GPCert AnBeh), Istruttore riabilitatore Scuola Italiana attività cognitivo relazionali animale (Siacr-a)

#photography #chihuahua #photooftheday #labrador #weimaraner #love #retrievers #shibainu #alano #dog #dogsofinstagram #dogoftheday #dogs_of_instagram #beagle #puppy #pincher #alaskanmalamute #bordercollie #dog_day_milazzo #dogday #pastoretedescoitalia #pastoremaremmano #bassotto #setteringlese #frenchbulldog #goldenretriever #sicily #jackrussell

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *