Il tuo cane ti somiglia?

Si dice che cane e padrone camminano alla stessa maniera…ne sono responsabili i neuroni specchio? Probabilmente si.
I neuroscienziati hanno scoperto, recentemente, l’esistenza di questi particolari neuroni nel cervello dell’uomo e della scimmia.


Un esempio per comprendere come funzionano: quando vediamo qualcuno sorridere, nel nostro cervello si attivano gli stessi neuroni che lavorano quando sorridiamo noi, riconosciamo così più facilmente cosa l’altro sta facendo senza dover processare dettagliatamente il movimento dei muscoli facciali; potremmo dire che riconosciamo il sorriso dal ‘di dentro’.

Questo processo interviene anche nel caso delle emozioni.


Si può affermare che la funzione dei neuroni specchio è servita all’evoluzione delle specie perché sta alla base dell’apprrendimento sociale o per imitazione e dell’empatia( chi ne possiede un numero maggiore è più empatico).
Cosa succede tra uomo e cane? L’ipotesi è che anche nel cervello del cane ci siano i neuroni specchio che ‘sparano'(si attivano) osservando le azioni dell’uomo.

Quali potrebbero essere le implicazioni nella vita quotidiana?
I nostri comportamenti, per esempio, nel processo educativo del cucciolo potrebbero evocare risposte analoghe. Un atteggiamento conativo, una comunicazione autoritaria potrebbero indurre azioni simili nel nostro cane.

Dott.ssa Iole De Luca
Medico Veterinario, Specialista in Comportamento General Practitioner Certificate in Animal Behavior (GPCert AnBeh), Istruttore riabilitatore Scuola Italiana attività cognitivo relazionali animale (Siacr-a)

#photography #happiness #photooftheday #labrador #frenchbulldog #weimaraner #pincher #retrievers #shibainu #life #dog #dogsofinstagram #dogoftheday #dogs_of_instagram #beagle #puppy #akitainu #friends #wonderful #pastoretedescoitalia #dog_day_milazzo #dogday #bassotto #bordercollie #setteringlese #pastoremaremmano #goldenretriever #sicily #jackrussel

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *