DOG DAY 2019

La sesta edizione del Dog Day di Milazzo si è tenuta durante il weekend di sabato e domenica 1 e 2 Giugno; la manifestazione dedicata al mondo cinofilo è stata promossa dal Comune di Milazzo, in collaborazione con l’associazione Hermes Onlus, presieduta dalla dott.ssa Felicia Manicastri.

 IL PROGRAMMA:

Molto fitta l’agenda della sesta edizione, che ha visto nella prima giornata alle 16.00 nei giardini di Villa Vaccarino tenersi un seminario aperto al pubblico. L’evento “La riproduzione del cane” avrà tra i relatori il Dr Giovanni Majolino, il Dr Mario Russo e la Dott.ssa Iole de Luca, infine vi sarà anche il prof. Luigi Liotta.

Domenica 2 Giugno, dalle 16.00, sul Lungomare Garibaldi ha avuto luogo la mostra cinofila amatoriale, aperta a cani meticci e di razza; alle 17.00 è stata la volta di una dimostrazione di simulazione di salvataggio in mare, a cura della Guardia Costiera-Capitaneria di Porto di Milazzo e l’Associazione Cani Salvataggio Palermo.

La sera, dalle 21.00, a Villa Vaccarino si è tenuta la Dog Night con la partecipazione degli artisti Unnico e Spank, che hanno concluso la manifestazione dopo un momento di moda con Donna Più Boutique e il Dog Show “Io e Lui”.

LO SCOPO DEL DOG DAY DI MILAZZO

Lo scopo del Dog Day, come spiegato dalla Dott.ssa Manicastri, è quello di prevenire maltrattamenti, abbandoni e limitare il fenomeno del randagismo, educando la popolazione al rispetto per l’animale, nel tentativo di sensibilizzare i cittadini come il cane sia un supporto unico ed insostituibile nel contesto sociale.

Anche l’assessore al Turismo e Spettacolo Piera Trimboli ha voluto sottolineare l’importanza dell’evento, spiegando come il mondo cinofilo sia una realtà consolidata, capace di attrarre piccoli e grandi. Importante inoltre contribuire alla diffusione della cultura cinofila da parte della città attraverso una manifestazione come il Dog Day, occasione per conoscere l’universo canino e intrattenere il pubblico.