3° premio
Motta Mario
Condivisione
Tra i gesti quotidiani che caratterizzano un cammino comune anche la condivisione del cibo con chi con ti è al fianco fa parte della normalità…
In questa foto volevo far trasparire il legame che lega un binomio, credo che lo sguardo di entrambi, sia il miglior modo per farlo.
Premio speciale #noabbandono – Borkowska Marta – Un dono
A prima vista sembra che il cane stia offrendo il regalo nella borsa (e era proprio cosi, per un compleanno di suo padrone), ma la foto per me è simbolica, quando la guardo penso a tutte le cose belle che i cani ci danno, a quale grande offerta di amore incondizionato ci fanno per essere semplicemente al nostro fianco.
Spanò Erica - SKY è il natale che tanto piace..
In questa foto il mio cane è nel posto in cui piace stare a farsi bello..
A lui piace il Natale tantissimo.
Sacchetti Sonia - Il mio compleanno
Un giorno felicissimo il mio compleanno.
Ruiz Laura - Sorelle
Ara e Kira sono cresciute insieme e sono inseparabili. Fra di loro c'è una grandissima intesa, e anche tanto, tantissimo amore, rispetto e complicità.
Rozzarin Erica - Il guerriero Takeshi
Il mio cuore a quattro zampe.
Ripoli Maria Addolorata - Chi ne capisce di più di matematica
Con il più fedele degli amici si studia meglio
Ricci Francesco - Sally
Sally con i suoi giochi.
Pisano Valentina - Tyson
Il mio piccolo in piscina!
Pirri Chiara - Il mare e l'immenso 1
Potrebbe sembrare una delle tante foto al mare con il proprio cane , beh che dire.. per noi non è così. Il mare per Gray è qualcosa di speciale, niente lo fa sentire meglio di correre e rotolarsi tra la sabbia ed io insieme a lui mi sento nel posto migliore al mondo circondata da un amore…immenso!
Pirri Chiara - Il mare e ... l'immenso
Potrebbe sembrare una delle tante foto al mare con il proprio cane , beh che dire.. per noi non è così. Il mare per Gray è qualcosa di speciale, niente lo fa sentire meglio di correre e rotolarsi tra la sabbia ed io insieme a lui mi sento nel posto migliore al mondo circondata da un amore…immenso!
Picone Valentina - Perchè sei un essere speciale, ed io avrò cura di te!
Ti ho presa con me che eri ancora un batuffolo, da quel momento sei diventata il mio primo pensiero, la cosa a cui tengo di più. Ci sarò sempre per te, cucciola mia.
Piccione Antonio - Io e Dylan in Vacanza
Vacanze sempre insieme.
Patera Vincenzo - Love is in the air
Io non sono uscito benissimo, ma Ruth ha una espressione davvero dolcissima.
Parrilla Rossella - Maya e il suo mondo
La cosa più bella come accade con noi umani è vedere il proprio animale soddisfatto e felice perché allo stesso tempo rende felici noi stessi.
Paolicchi Sarah - Sorrisoni
Toffee sorridi!
Paolicchi Sarah - Primavera
Divertirsi in giardino
Palizzi Giorgia - Il mio sorriso
Tutto l’amore del mondo racchiuso in una semplice foto, dal valore immenso.
Musco Carlo Pio - Yuma incontra la neve per la prima volta
Premetto che YUMA ha un anno non aveva visto ancora la neve, quel giorno come vedete ho una bandana, perché dovevo andare a lavorare come pizzaiolo ma nevicò uscii di casa ed era tutto innevato in poco tempo guardai negli occhi YUMA e nonostante già fossi in ritardo la feci uscire perché quella neve non ci sarebbe stata anche l’indomani e dovevo assolutamente farla uscire mi dispiaceva troppo così uscimmo e lei si divertí un sacco tra l’altro è il suo habitat! Non importava il ritardo al lavoro anche se per responsabilità non si fa, ma l’amore che provo per lei ha superato tutto ed ecco il risultato di quel giorno lo rifarei altre mille e mille volte per lei farei qualunque cosa, qualunque ! Fa parte di me della mia vita..
Mozzillo Daniele - Mi-fido-di-te
In questa foto volevo far trasparire la fiducia che uno ripone nell'altro e viceversa.
Motta Mario - Grazie....
Uno sguardo ed una coccola….
Al termine della giornata un "grazie" reciproco per la collaborazione e la fedeltà che uniscono un pastore ed il suo cane.
Motta Mario - Duetto...
Compagni nella vita e uniti sempre, anche quando occorre qualche simpatica ed innocua iniziativa per guadagnarsi il pane quotidiano…
Moccia Erika - Chi si somiglia si piglia
Chi si somiglia si piglia.
Ludovici Valentina - Leon, i miei amori
I miei amori.
Longoni Noemi - Un cane bagnino
Lei è Athena la mia Terranova di 4 anni, l'ho adottata due anni fa e da lì abbiamo intrapreso questo percorso di cane da salvataggio.
In questi due anni Athena ha salvato 4 persone sul lago di Como e Lecco e questa è una foto dove la ritrae e ci fa capire che per loro è proprio puro divertimento.
Longo Elena - Baciato dal sole
Spank si rilassa così tanto quando si sdraia sotto i raggi del sole.
Lituri Alessandro - La mia Gioia
Eccola qui, sdraiata sui prati della sua campagna, lei, la mia Lady, la mia gioia, il mio cane. Quando l' ho adottata tramite staffetta , pensavo non fosse possibile che qualcuno avesse potuto lasciare per strada un' anima così docile, dolce e mansueta. Ora che vive con me da poco più di un anno, continuo a farmi la stessa domanda. Lady si è rivelata forte, coraggiosa e decisa, ma allo stesso tempo ha continuato a trasmettere la stessa tenerezza che l' aveva contraddistinta sin dal primissimo giorno, quella tenerezza che ha sede nei sui occhi. Ora mi piace vederla così, come in tutti i tramonti che abbiamo passato insieme, sdraiata, stanca dopo una lunga passeggiata in campagna e, soprattutto felice. Così come lo sono io.
Legnani Sara - Glenda l'intellettuale
Sono molto intelligente e lo dimostro non solo con i gesti ma anche con i miei occhiali!
Grugnetti Giulia - L'ottava meraviglia del mondo
Lei è Cloe. La mia bassotta nanna di 8 anni, non è bellissima?
Gambino Graziella - Nike
I pensieri di Nike.
Gaddi Matilde - Sua-Maesta-il-Tartufo
Lui è Jack, il mio grande amore, e sullo sfondo ci sono io, ma noi due siamo irrilevanti, chi domina veramente la scena alla grande, il vero protagonista di questa foto …. è LUI: Sua Maestà il TARTUFO! Lo adoro, la parte per il tutto!
Gaddi Maria Matilde - Sguardi
SI dice “.. i cani non parlano….”
È vero, non con la parola, ma sanno comunque comunicare perfettamente, a volte meglio di tanti umani che con lunghi discorsi non riescono a farsi capire.
Chi ha un cane lo sa bene … in quello sguardo, quell’atteggiamento, quella espressione….. leggiamo discorsi chiarissimi, capiamo se stanno bene, se stanno male, cosa ci stanno chiedendo/comunicando, e loro sanno capire noi perché ci studiano con la massima attenzione registrando ogni piccola espressione, ogni gesto, la tonalità della voce. La loro comuncazione non verbale è chiarissima (anche per gli umani il linguaggio del corpo è più forte della parola)
Questa foto ne è una testimonianza.
Chi non ha mai avuto nella propria vita un cane, non può capire cosa si perde, non saprà mai cosa vuol dire essere amati senza limiti e senza riserve in modo totalitario. Io lo so.
Foschini Francesca - non me somiglia pe niente!
Profilo di coppia.
Flori Azzurra - Ohana
…dove finisci tu comincio io…
Di Leva Mauro - Multiadozione
Il tema delle adozioni è sempre stato per me un punto di riferimento, e motivo di aiuto per quando fotografo i cani.
Questa foto l'ho scattata durante un open-day in un canile della zona, si vedono i ragazzini ognuno
con il proprio cucciolo, fu una giornata fortunata per quel canile perché ne furono adottati 8.
Di Leva Mauro - IN PISCINA
In questo scatto un husky con il suo padrone durante una giornata in un dog-water-park, quello che mi colpisce dell'husky è il suo atteggiamento fiero, sicuramente un cane UTILE… nel suo ambiente.
Di Leva Mauro - Bisogno d'affetto
Sì proprio così, hanno bisogno di affetto e anche di rispetto, in cambio danno amore incondizionato.
Crestani Elisa - Inseparabili
Fedele amico mi guidi per le strade del borgo, affidabile e attento ti prendi cura di me.
Corunto Consuelo - BASTA UNO SGUARDO PER CAPIRCI
Ti ho trovato la scorsa estate randagio in Calabria e ti ho portato a Milano a vivere con me. Da allora sei diventato il mio Leo e mi guardi sempre con questo sguardo innamorato. Siamo stati fortunati.
Chillemi Martina - Il regalo più bello sei tu
Lei è Cherié, un piccolo batuffolo di pelo di 6 anni.
Calorio Gabriella - Inseparabili
Quando la nonna se n’è andata, poco tempo dopo è stata raggiunta dalla sua inseparabile piccolina.
Cadoni Claudia - Terry
Terry
Busà Roberto - Il mondo sottosopra
Parco, Erba, Papà! Cosa voglio di più? 🙂
Bosia Laura - Alba a Venezia
Quando un’alba o un tramonto non ci danno più emozioni significa che l’anima è malata.
Borkowska Marta - La comprensione
Sono sempre stata affascinata dall'idea di una comunicazione interspecie che può essere raggiunta trovando un linguaggio comune, attraverso la formazione e l'istruzione, ma anche dal tempo trascorso insieme.
E questa foto scattata vicino al Santuario Dinnamare a Messina, con vista sul Milazzo, con la Passione che risponde al mio gesto di alzare il piede verso di lei dandomi un 'cinque' con la zampa – la risposta che mi aspettavo, come quando la guardo e molto spesso sa già cosa vorrei dire, senza sentire le parole.
Borkowska Marta - Importanza dei paesaggi
La particolarità del cane è che se deve scegliere dove guardare, anche davanti al paesaggio più bello, i suoi occhi sono puntati sul suo umano.
Borkowska Marta - Famiglia
Definisco bucolica questa istantanea che ho scoperto tra i tanti fotogrammi scattati da un amico, a nostra insaputa, mentre eravamo in gita tra i boschi del Parco delle Madonie in Sicilia. Essa ci sa trasmettere una sensazione di completezza scaturita da un momento trascorso insieme in tutta serenità. Questa per noi ragazzi è stata rinominata come una "Vera foto di famiglia". Un cane sa trasmettere gioie ma anche preoccupazioni e soprattutto ci riporta ad un senso di responsabilità verso un essere vivente. Il conduttore è responsabile del cane deve tenerlo al sicuro, deve educarlo e presentarlo al mondo. Oggigiorno molti affermano con disapprovazione che la cura verso gli animali ha sostituito il desiderio di generare e crescere i bambini. Noi vogliamo credere, invece, che prendersi cura del proprio animale in modo corretto ovvero con passione e amore, ci prepara sicuramente a quella che è la vera figura di genitore.
Borkowska Marta - E' chiaro che di me ti puoi fidare
Si dice che sono poche cose di cui si potrebbe avere la certezza… Ma sicuramente tra di loro dovrebbe essere il supporto del proprio cane, sempre ed in ogni circostanza della vita.
Banti Susanna - Estate 2022, Carlos & Tango
Carlos e Tango, due splendidi barboni grande mole di 8 aa, Carlos, e 16 mesi, Tango, salutano questa ritrovata Estate.
Squadrito Noemi - L'Amore in un rifugio
Questa foto vuole rappresentare l'amore e il legame che può crearsi con i cani, anche se quest'ultimi vivono in un rifugio.
Spinolo Erica - Serenità
A te che ci dai ogni giorni senza mai chiedere. Grazie Jack!
Angelini Riccardo - Impronte indelebili
Un tatuaggio è indelebile e non si può cancellare, un po’ come l’amore che si prova per il proprio cane, che più di un cane è come un figlio perché a sua volta ti ama molto di più di quanto lo fai tu.

I vincitori
Le prime 50 foto in concorso
Lista ordinata dei primi 50 in classifica
Posizione | Cognome e Nome | Titolo Foto |
1 | Bricco Anastasia | Sorriso |
2 | Currò Cecilia | Tuttuno |
3 | Di Leva Mauro | Smorfie |
4 | Manzone Mariachiara | La nostra grande famiglia |
5 | Caratozzolo Giuseppina | Con te partirò |
6 | Villanti Viviana | Spumeggiante |
7 | Calì Beniamino | In Vespa il Mondo |
8 | Moccia Erika | Tutto l’amore che ho |
9 | Garritani Alessia | Slancio di felicità |
10 | Bagnato Alessandra | Sei fondamentale come la Luna |
11 | Castelli Giorgia | Felicità |
12 | Mosca Rosa | Intese |
13 | Biscaro Benedetta | Blue |
14 | Bailo Federica | Lady tra la camomilla |
15 | Di Pasquale Simone | Not an ordinary family |
16 | Galasso Clorinda | Amore a prima vista |
17 | Segala Serena | L’essenziale |
18 | Andaloro Miriana | Hunter al tramonto |
19 | Conigliaro Paola | Un paggetto a quattro zampe |
20 | Boldrini Monica | DOLOMITICA … FLO |
21 | Di Salvo Aurora | Cuore a cuore |
22 | Marchetti Alice | Alba Alice e Stella |
23 | Barretta Martino | La ricetta della felicità |
24 | Isoldi Melissa | Ti aspetto sempre |
25 | Ferro Letizia | Quando ti sto vicina sento che a volte perdo il baricentro |
26 | Mostaccio Dario | Insieme riusciamo a guardare molto lontano |
27 | Cirons Francesco | Sotto il lenzuolo … quasi niente |
28 | Di Maio Federica | Questa libertà |
29 | Emanuela Rosa | Tutto in un abbraccio |
30 | Davia Agnese | Ogni mora ha la sua … rossa |
31 | Cadossi Nicole | Rido e ti rendo felice |
32 | Cambria Antonino | La gioia dell’ozio |
33 | Orsini Luciano | Amore a prima vista |
34 | Parisi Gabriella | Asia e Pallottolo in posa |
35 | Graziano Alessandra | Bacio rubato |
36 | Bruno Federico | Il bacio |
37 | Pella Simone | Dolce attesa |
38 | Beretta Nicole | Cuore di mamma |
39 | Ferro Letizia | Io al mare con il cane non ci vado! |
40 | Natalini Ilenia | Amore puro |
41 | Albanesi Rossana | Mimetizzarsi |
42 | Corbacio Francesca | Straordinaria Blue |
43 | Crestani Elisa | Parte della famiglia |
44 | Massaro Claudia | L’abbraccio più sincero |
45 | Scagliarini Stefano | Hai – un – amico – in -me |
46 | Acito Cinzia | Tu che fai parte di me |
47 | De Marco Maria | Un rapporto ed un’intesa che non si può spiegare |
48 | Gresta Sergio | Slurp Dog |
49 | Pallucci Anna | Folli Complici |
50 | Moio Sonia | Lei |